Il Regolamento
Per tutte le informazioni sul percorso, il regolamento o per le iscrizioni non esitare a contattarci.
REGOLAMENTO 2024
Gran Fondo MTB Parco Nazionale d'Abruzzo
Categorie
Sono ammessi a partecipare tutti gli atleti AGONISTI FCI, AMATORI (Master), tesserati FCI, tesserati degli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI ed in regime di reciprocità, che siano in regola con la certificazione sanitaria ed etica.
Categorie Agonistiche FCI
Esordienti M/F max 30 min. di gara (a facoltà e se prevista dagli organizzatori)
Allievi M/F max 60 min. di gara (a facoltà e se prevista dagli organizzatori)
Junior 17-18 anni (2006-2005) anni Uomini e Donne SOLO XCP
Open (Elite, Under 23) (>=2002) Uomini e Donne
Categorie Amatoriali (Master) FCI e Enti della Consulta.
UOMINI
MJ Master Junior 17-18 2006-2005 XCP
ELMT Elite Sport 19-29 2004-1994 XCP
M1 Master 1 30-34 1993-1989 XCP
M2 Master 2 35-39 1988-1984 XCP
M3 Master 3 40-44 1983-1979 XCP
M4 Master 4 45-49 1978-1974 XCP
M5 Master 5 50-54 1973-1969 XCP
M6 Master 6 55-59 1968-1964 XCP
M7 Master 7 60-64 1963-1959 XCP
M8 Master 8 65- 1958- XCP
DONNE
Master Woman XCP
1. Attività cicloamatoriale ed agonistica
Tessera master e tessera agonistica (certificato medico di idoneità all’attività agonistica ed autocertificazione etica)
2. Attività ciclosportiva
Tessera ciclosportiva, (attività e partecipazione alle manifestazioni, incluse attività amatoriale fino a 120 km ovvero mediofondo di lunghezza non superiore a 120 km, senza alcuna modificazione rispetto alla stagione 2015, se non l’obbligo del certificato medico di idoneità per l’attività agonistica) Non vengono ammessi alle gare del Circuito ABRUZZO MTB CUP 2024 tesserati all’attività cicloturistica (certificato medico per attività non agonistica, detta attività ha le seguenti caratteristiche: distanza massima del percorso, km 50 (tolleranza 10%); dislivello totale: non superiore all’ 1% della distanza complessiva, pendenza massima: non superiore al 6%, velocità massima controllata: 25 km/h.) I dati anagrafici dei concorrenti dovranno essere corrispondenti in tutte le prove a cui gli atleti prenderanno parte, pertanto sarà opportuno consultare le classifiche provvisorie sul sito e quelle esposte in occasione di ogni singola gara, segnalando immediatamente eventuali errori alla segreteria. È fatto divieto assoluto per i partecipanti alla Circuito Abruzzo MTB 2024, pena la squalifica immediata dal circuito, lo scambio di chip o numeri di pettorale o ogni altro atteggiamento che possa arrecare un danno sportivo agli altri partecipanti e agli organizzatori stessi.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica PESCASSEROLI BIKE organizza in collaborazione con il Gruppo Alpini Pescasseroli e l’amministrazione dei comuni di Pescasseroli ed Opi, la Granfondo MTB del Parco Nazionale D’Abruzzo 2024 in programma il 22 settembre 2024. La stessa avrà come luogo di partenza Piazza S. Antonio a Pescasseroli (AQ). La Granfondo MTB PNALM è una manifestazione regionale Marathon di mountain bike agonistica ed amatoriale.
ORGANIZZAZIONE
La manifestazione è organizzata sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana (di seguito “FCI”) nel rispetto di quanto previsto dalle “Norme attuative FCI” emanate per l’anno 2024 dal Settore Tecnico Nazionale Fuoristrada.
PERCORSI
Per la gara in programma è previsto un unico percorso Granfondo Point to Point , con planimetria, altimetria, traccia gps e altre specifiche visionabili sul sito.
• GF MTB PNALM POINT TO POINT (RPP) Granfondo Point to Point con ID gara 168235 – 50 Km 1300 mt dislivello FCI, Stranieri e Enti Promozione Sportiva in Convenzione FCI
• GF MTB PNALM POINT TO POINT E-BIKE non competitive con ID gara 169102 – 50 Km 1300 mt dislivello FCI, stranieri e enti Promozione Sportiva in convenzione FCI. Percorso escursionistico non competitivo dedicato ad atleti tesserati con E-Bike. Potranno partecipare all’evento, in modo esclusivamente escursionistico (non competitivo) gli atleti tesserati e E-BIKE sull’unico percorso previsto (Point to Point) con partenza posticipata di 15 minuti. Per questo tipo di percorso bisogna aver compiuto 18 anni e saranno dotati di numero di gara di colore diverso da quelli della Point to Point e di chip per una questione di tracciabilità. Non verranno stilate classifiche. Verrà tuttavia elaborato un elenco degli arrivati con i tempi di percorrenza.
La descrizione di ciascun percorso è pubblicata sul sito ufficiale della manifestazione con la mappatura GPS.
REQUISITI DEI PARTECIPANTI
Sono ammessi a partecipare tutti i cittadini italiani e stranieri d’ambo i sessi in possesso di regolare tesseramento per attività ciclistica valida per l’anno 2024 rilasciata dalla F.C.I. o da Federazione straniera aderente all’U.C.I. o da Ente di Promozione Sportiva aderente alla Consulta Nazionale del Ciclismo (UISP, AICS, ENDAS, ACLI, CSI, ecc…).
TESSERE GIORNALIERE F.C.I. per non tesserati.
La partecipazione per i non tesserati (maggiorenni, d’ambo i sessi) è consentita solo con il rilascio della tessera giornaliera ed esclusivamente previa presentazione del certificato medico attestante l’idoneità fisica alla pratica di attività sportiva agonistica ad elevato impegno cardiovascolare in originale per il ciclismo .
La tessera giornaliera andrà richiesta al comitato organizzatore (pescasserolibike@gmail.com) entro il 09.09.2024; il costo è di euro 15,00 + diritti di segreteria che verranno riscossi all’atto del ritiro della busta tecnica.
I requisiti dei partecipanti per coloro che parteciperanno alla gara con e-bike è la stessa degli altri ed hanno a disposizione gli stessi servizi della gara tipo pacco gara, assistenza sanitaria, ristori lungo il percorso, pasta party, servizio docce, lavaggio bici ecc.
CATEGORIE
Come da Norme attuative Fuoristrada F.C.I. 2024
• OPEN MASCHILE (ELITE-UNDER 23)
• OPEN FEMMINILE (ELITE-UNDER 23)
• JUNIOR MASCHILE XCP
• JUNIOR FEMMINILE XCP
• MASTER MASCHILE (ELITE SPORT M1-M2-M3-M4-M5-M6-M7-M8)
• MASTER FEMMINILE (ELITE SPORT DONNE-MASTER WOMAN 1,2+)
• NON SONO AMMESSE le categorie Giovanissimi, Esordienti, Allievi.
• TESSERATI ENTI DI PROMOZIONE CONVENZIONATI FCI
REGOLAMENTO SPECIALE E-BIKE
BICI AMMESSE
La E-Bike è un veicolo a due ruote che viene alimentato con due sorgenti di energia: l’energia umana (tramite pedale) e l’energia elettrica (tramite motore).
Le bici utilizzate in questa manifestazione sono esclusivamente mountain bike a pedalata assistita. Altra tipologia di bici (es. e-bike ibride, da città o da passeggio) non è ammessa alla manifestazione.
Sono ammesse quindi tutte le E-BIKE a pedalata assistita, di produzione industriale, front o full con ruote 26”, 29”, 650b.
L’organizzazione si riserva il diritto di non ammettere partecipanti in possesso di bici non ritenute adeguate alla manifestazione.
Non vi saranno colonnine di ricarica lungo il percorso, pertanto vi invitiamo a gestire l’utilizzo della vostra batteria in funzione del percorso che dovrete affrontare.
Segnalazione manifestazione ciclistica
Ritiro premi
X Gran Fondo MTB Parco Nazionale d'Abruzzo
Per tutte le informazioni sul percorso, il regolamento o per le iscrizioni non esitare a contattarci.
PARTNER ISTITUZIONALI
PARTNER – SPONSOR – SUPPORTERS